News 2025/2026

News Settore Giovanile Ludec 18-02-2026

Poche le gare delle squadre Ludec in una settimana in chiaroscuro

Con alcuni campionati fermi per chiusura Prima Fase e turni di riposo, sono poche le partite giocate dalle squadre Ludec con gioie sono da U15 Gold, U17 e, in parte, Aquilotti 2016,

 

SCOIATTOLI 2018

SHOEMAKERS - LUDEC 91: 18 - 6 (30-6)

Roster: Bianchi Giovanni, Dainelli Jacopo, Marconi Federico, Nardini Alessandro, Pedrini Tommaso, Pucci Tommaso, Rossin Diego, Scirè Bruno, Stefanelli Filippo, Coppola Lorenzo, Gialdini Giorgio, Lusori Gabriele, Pieri Fabio.
Istruttore: Bonelli Luca. Istruttore: Giusti Rachele.

Trasferta impegnativa per gli Scoiattoli SMALL, che sul campo degli Shoemakers Monsummano cedono con il punteggio di 18-6 (30-6 il progressivo totale).

Un risultato severo, che però non racconta fino in fondo quanto visto in campo. I mini atleti porcaresi hanno affrontato la partita con grande impegno e spirito di squadra. Da sottolineare la presenza di ben cinque bambini sotto età (classe 2019), che hanno dato il loro contributo con entusiasmo e coraggio.

Gli errori non sono mancati, sia in fase difensiva che nella gestione della palla e nelle conclusioni vicino a canestro, ma c’è un aspetto che lascia soddisfatti ed è proprio lo spirito di gioco. I bambini hanno lottato su ogni pallone, cercando di aiutarsi e di mettere in pratica quanto provato in allenamento. È questo uno degli obiettivi principali di queste prime partite stagionali: imparare a stare in campo insieme, divertirsi, sostenersi e crescere attraverso l’esperienza.

Il percorso è appena iniziato, e ogni gara rappresenta un passo avanti nel cammino di crescita. Con questo atteggiamento e questa voglia di migliorare, i risultati arriveranno.

Prossima gara: Domenica 22 Febbraio in trasferta contro BC Lucca Lab.

 

SCOIATTOLI 2017

LUDEC 91 - BC LUCCA: 11 - 13 (43-30)

Roster: Antonetti Dario, Baldi Lorenzo, Da Tofori Paolo, Fanucchi Giacomo, Ghilarducci Francesco, Lusha Gabriele, Monaci Tommaso, Nardi Leonardo, Pantera Gabriele, Pasquini Edoardo, Bertolaccini Mattia.
Istruttore: Bonelli Luca.

Si è chiusa con il punteggio di 11-13 (43-30 il progressivo totale) la sfida del campionato Scoiattoli BIG tra i nostri Ludec e BC Lucca.

Una partita intensa, combattuta e a tratti ben giocata dai piccoli atleti porcaresi, ma che ha messo in evidenza alcuni aspetti su cui sarà importante lavorare nelle prossime settimane.

Al di là del risultato finale, la gara ha mostrato una chiara difficoltà nel mantenere continuità e concentrazione in fase difensiva. Troppo spesso la Ludec si è trovata indecisa su chi marcare, lasciando spazio agli avversari per conclusioni facili o pericolose penetrazioni.

In ogni tempino sono stati concessi troppi punti, un dato che alla lunga ha pesato sull’andamento complessivo della partita. L’aspetto più evidente sono stati i secondi e talvolta terzi tiri concessi a seguito di contropiede. Proprio queste seconde opportunità hanno permesso a BC Lucca di chiudere spesso in vantaggio.

In attacco, invece, si sono visti spunti incoraggianti. I 43 punti realizzati nel progressivo totale rappresentano un bottino importante per la categoria e dimostrano che le idee e il lavoro in palestra stanno dando frutti. Buone iniziative individuali, qualche bella collaborazione e una discreta capacità di attaccare il canestro hanno permesso ai ragazzi di rimanere in partita fino alla fine.

Il risultato finale racconta una sconfitta, ma il percorso continua: con maggiore attenzione difensiva e più determinazione nel chiudere ogni azione, questi ragazzi hanno tutte le qualità per trasformare le buone cose viste in attacco in prestazioni sempre più complete.

 

AQUILOTTI 2016

Doppio impegno settimanale per i 2016.

CESTISTICA PESCIA - LUDEC 91: 8 - 16 (9-45)

Roster: Chelini Amerigo, Contini Alessandro, Coppola Riccardo, Fiorini Aurelio, Gemignani Niccolò, Gialdini Achille, Giovannetti Samuele, Micheli Gabriele, Michelini Davide, Pieretti Mattia, Pieri Marco, Sinani Valerio.
Istruttore: Sollazzi Andrea.

Dopo quasi un mese dall’ultima gara disputata tornano a giocare gli Aquilotti SMALL, continuando la striscia di vittorie (sette su sette) e, nonostante una prestazione non esaltante, hanno la meglio in 5 parziali su 6.

Avvio dalle polveri bagnate. Se da una parte la concentrazione in difesa e’ quella giusta, dall’altra l’attacco fa fatica a concretizzare le occasioni create. I parziali finiscono per 6 a 0 e 4 a 0. Finalmente nel terzo arrivano anche buone collaborazioni in attacco e il parziale si chiude agevolmente sul 12 a 2.

Nel quarto e quinto tempo tornano le difficoltà iniziali e il quarto periodo se lo aggiudicano per 6 a 2 i pesciatini, mentre il quinto finisce con uno striminzito 3 a 1 per la Ludec. Nell’ultimo e ininfluente parziale torna un attacco prolifico e con la giusta attenzione il periodo viene vinto facilmente (18-0).

 

LUDEC 91 - BCL LUCCA: 6 - 18 (18-83)

Roster: Pollastrini Andrea, Passaglia Leonardo, Gabriele Buffa, Coppola Riccardo, Fiorini Aurelio, Gemignani Niccolò, Gialdini Achille, Giovannetti Samuele, Micheli Gabriele, Pieretti Mattia, Pieri Marco, Sinani Valerio.
Istruttore: Sollazzi Andrea.

Nella seconda partita settimanale arriva un brutto risveglio per i giovani Aquilotti SMALL, che subiscono la prima e meritata sconfitta stagionale contro i più quotati giovani lucchesi.

Nonostante un buon avvio porcaresi nei primi due parziali, BCL continua inesorabile a macinare gioco rimontando prima e consolidando poi il risultato con un doppio 15 a 4. La storia si ripete anche nel terzo. I giovani Ludec ci provano portandosi avanti di due lunghezze, ma la squadra ospite per il momento è semplicemente più avanti fisicamente e il parziale finisce per 19 a 6.

I restanti periodi non sono molto diversi dai precedenti. Solo nel quinto, con una prova di orgoglio, i biancoblu lottano come leoni nonostante le evidenti differenze e sfiorano la vittoria (2-5).

Sconfitta che dovrà servire per affrontare al meglio e con intensità i prossimi allenamenti e le prossime sfide.

Prossima gara: Domenica 1 Marzo al PalaLudec contro Massa e Cozzile.

 

UNDER 13 REGIONALE

BELLARIA CAPPUCCINI - LUDEC 91: 71 - 49
(Parziali: 23-11; 25-9; 9-11; 14-18)

Roster: Adorni Gregorio, Angherà Alessandro, Caruso Matteo, Ferracaku Devis, Giori Samuele, Lunardi Davide, Matteoni Gabriele, Mazzoni Riccardo, Panelli Gabriele, Puccinelli Gianluca, Quilici Simone, Sei Michel.
Istruttore: Del Carlo Andrea. Accompagnatore: Panelli Mauro.

Si chiude la seconda fase del campionato con una trasferta impegnativa sul campo della capolista Bellaria Cappuccini. Una sfida che alla vigilia vedeva la Ludec sfavorita e che, nei primi minuti, ha subito preso una direzione chiara nel punteggio.

L’avvio è infatti tutto di marca locale, con i padroni di casa che impongono ritmo e intensità, costruendo un vantaggio significativo già nei primi due quarti. La Ludec fatica a contenere l’impatto iniziale e paga qualche imprecisione offensiva, andando all’intervallo con un passivo importante.

Nella ripresa, però, l’atteggiamento cambia. I biancoblu entrano in campo con maggiore determinazione, alzano l’intensità difensiva e riescono a giocare con più fluidità in attacco. Il terzo periodo è più equilibrato, mentre nell’ultimo quarto la Ludec riesce addirittura a prevalere nel parziale, dimostrando spirito e volontà di competere fino alla fine.

Nonostante il risultato finale, l’aspetto più positivo è stato l’atteggiamento dell’intera panchina, sempre pronta a mantenere ritmo e concentrazione. Le prestazioni sono state altalenanti, ma l’impegno e la disponibilità al lavoro rappresentano un buon segnale in vista del futuro.

Una sconfitta che non cancella i progressi mostrati nel corso della fase e che conferma la necessità di proseguire con determinazione nel percorso di crescita, continuando a lavorare a testa alta.

Prossima gara: Pausa in attesa del calendario della Terza Fase per la Coppa Toscana.

 

UNDER 14 REGIONALE

BC LUCCA - LUDEC 91: 80 - 55
(Parziali: 18-11; 20-15; 27-11; 15-18)

Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Giannoni Marco, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Nofori Luke, Pollastrini Mattia, Sollazzi Gabriele.
Istruttore: Priore Antonio. Aiuto Istruttore: Sollazzi Andrea. Accompagnatore: Pollastrini Claudio.

Si chiude con il secondo posto in classifica la Prima Fase dei 2012 della Ludec, che cadono sul parquet del BC Lucca con il punteggio di 80 a 55. Un risultato che non premia pienamente lo spirito combattivo mostrato dai biancoblu, capaci comunque di lottare fino all’ultima sirena.

Partono forte i porcaresi che tengono a bada la maggiore maturità fisica avversaria, ma subiscono il ritorno dei lucchesi che passano in vantaggio. La Ludec non si dà per vinta e con una tripla e successiva rubata limita il divario dopo 10’ di gara (18-11 BCL).

Anche nel secondo periodo i biancoblu provano a restare aggrappati al match rispondendo colpo su colpo e limitando i danni grazie a buone soluzioni offensive e ad una difesa intensa (38-26 BCL).

Il vero spartiacque della partita arriva però nel terzo quarto: BC Lucca spinge sull’acceleratore e un blackout difensivo dei porcaresi permette ai locali di piazzare un parziale pesante, che di fatto ipoteca il risultato.

Nonostante il divario, la reazione d’orgoglio della Ludec non si fa attendere: i biancoblu alzano l’intensità, vincendo il quarto parziale (15-18) e dimostrando di non voler mollare mai, indipendentemente dal tabellone.

Prossima gara: Pausa in attesa del calendario della Seconda Fase per il Titolo Regionale

 

UNDER 15 GOLD

CMB VALDARNO - LUDEC 91: 46 - 50
(Parziali: 8-8; 3-13; 24-14; 11-15)

Roster: Bartalesi 6, Bullari, Busconi, Lazzerini 4, Lombardi 2, Lucchesi 1, Mandoli 22, Renieri 9, Ricci, Zarrini 6.
Allenatore: Manganello Sauro. Accompagnatore: Mandoli Giacomo.

Si apre con la vittoria il girone di ritorno per i 2011 della Ludec, che espugnano il campo di San Giovanni Valdarno per 50 a 46.

I porcaresi, dopo una partenza col freno a mano tirato (8-8), allungano nel secondo quarto concedendo solo tre punti ai padroni di casa (21-11 Ludec).

Nel momento in cui sembrava indirizzata la partita, Valdarno ha il merito di riaprila sfruttando le disattenzioni difensive e con ben quattro triple impattano il punteggio sul 35 a 35.

La Ludec ha il merito di non scomporsi e riprendere la giusta via, ritrovando attenzione difensiva e buone trame in attacco che permettono di rimettere la testa avanti e mantenerla fino alla fine, decisivi due liberi a 10” dalla sirena che mandano i titoli di coda sul 50-46 Ludec.

Prossima gara: Sabato 21 Febbraio ore 17:15 al PalaCavanis contro Dream Basket Pisa.

 

UNDER 17 REGIONALE

LUDEC 91 - CMC CARRARA: 86 - 61
(Parziali: 21-18; 17-13; 24-17; 24-13)

Roster: Landini, Leone 17, Luporini 5, Giorgi 26, Zambonini 6, Obbligato, Mandoli 20, Zarrini, Lombardi 8, Vannini 4.
Allenatore: Biagini Claudio. Aiuto Allenatore: Manganello Sauro. Accompagnatore: Landini Guido.

I 2009/10/11 della Ludec con una bella prestazione di squadra vincono contro CMC Carrara con il punteggio finale di 86 a 61.

Partono forte i porcaresi con Giorgi e Leone, che piazzano il primo break della gara (11-2). Timeout Carrara che, dopo aver preso le misure ai locali, torna a stretto contatto dopo 10’ di gara ((21-18).

Nel secondo quarto i biancoblu reggono la fisicità ospite con Obbligato, Luporini e Lombardi sotto canestro, mentre il trio Landini-Vannini-Zambonini distribuiscono assist guadagnando un piccolo tesoretto di vantaggio all’intervallo lungo (38-31).

Al rientro in campo la Ludec, con un’ottima difesa di squadra capitanata da Zarrini e con la verve di Mandoli, allunga sul +14 (62-48).

Non si ferma la marcia dei porcaresi neanche nell’ultimo quarto, che continuano a segnare con buoni contropiedi e buone azioni a difesa schierata ottenendo la meritata vittoria con il punteggio finale di 86 a 61.

Prossima gara: Domenica 22 Febbraio ore 15:00 ancora al PalaCavanis contro Libertas Lucca.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. 

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.