Molte ombre e poche luci in questo primo 2026. Solo gioie dalle U14 (FIP e CSI), L'Under 13 CSI e la DR3 che espugnano i campi delle loro rispettive avversarie. Rivedibili le altre squadre.
UNDER 13 REGIONALE
LUDEC 91 - BASKET CALCINAIA: 45 - 69
(Parziali: 14-16; 22-20; 6-21; 3-12)
Roster: Adorni Gregorio, Angherà Alessandro, Caruso Matteo, Ferracaku Devis, Giori Samuele, Lunardi Davide, Panelli Gabriele, Sei Michel, Sepe Andrea, Sepe Diego, Treccosti Pasquale.
Istruttore: Del Carlo Andrea. Aiuto Istruttore: Ricci Tobia. Accompagnatore: Panelli Mauro.
Inizia con una sconfitta il cammino dei 2013 della Ludec nella seconda fase per il Titolo Regionale, al termine di una gara che per larghi tratti ha mostrato equilibrio e buoni spunti, ma che si è decisa nella seconda metà dell’incontro.
Buon approccio alla partita da parte dei biancoblu, che tengono testa agli avversari nelle prime due frazioni con attenzione e intensità. Nonostante una mobilità senza palla ancora migliorabile, la Ludec resta sempre in partita e riesce ad andare all’intervallo lungo in perfetta parità (36-36), lasciando presagire una ripresa equilibrata.
Il rientro in campo, però, si rivela complicato. Nel terzo quarto la squadra fatica a ritrovare continuità offensiva, smarrendo la via del canestro e concedendo troppo negli ultimi minuti del periodo. Calcinaia ne approfitta per piazzare il break decisivo, allungando in modo significativo sul punteggio.
Nell’ultimo quarto la Ludec prova a limitare i danni sul piano difensivo, mostrando maggiore solidità rispetto alla fase precedente, ma in attacco continuano le difficoltà e non arriva la reazione necessaria per riaprire la gara.
Resta il rammarico per la mancanza di continuità nell’arco dei quattro tempi e per prestazioni ancora altalenanti, con una panchina che fatica a garantire un contributo costante. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma l’inizio di questa seconda fase rappresenta comunque un banco di prova importante per crescere e trovare maggiore equilibrio nelle prossime sfide.
Prossima gara: Mercoledì 14 Gennaio ore 18:00 a Ponte a Egola contro Etrusca Basket.
UNDER 13 CSI
DANY BASKET QUARRATA - LUDEC 91: 11 - 126
(Parziali: 2-36; 2-36; 3-32; 4-22)
Roster: Antonetti Diego, Bechelli Enea, Benedetti Isaia, Buonamici Pietro, Giampaoli Gabriele, Giorgetti Lorenzo, Lucchesi Leonardo, Lucchesi Martino, Matteoni Gabriele, Mazzoni Riccardo, Paci Roan, Paoletti Luca, Puccinelli Gianluca.
Istruttore: Ricci Tobia. Istruttore: Del Carlo Andrea. Accompagnatore: Giampaoli Guido.
Seconda gara di ritorno della prima fase per i 2013 della Ludec, che indirizza l’incontro fin dalle primissime azioni, mantenendo il controllo per tutta la durata della partita.
Avvio di gara deciso, con i biancoblu che alzano subito l’intensità difensiva e trovano continuità in attacco, chiudendo i primi due quarti con ampio margine grazie a buone collaborazioni e a una costante pressione sulla palla.
Nel corso della gara lo staff può ruotare tutti gli effettivi, dando spazio all’intero roster e permettendo a tutti i ragazzi di andare a referto. L’atteggiamento generale resta positivo e propositivo, con buona disponibilità al gioco di squadra.
Nonostante il punteggio, non mancano però alcuni aspetti su cui lavorare: a tratti si notano distrazioni nelle piccole cose, come il corretto posizionamento difensivo lontano dalla palla e una gestione offensiva che tende talvolta a forzare soluzioni individuali invece di muovere con pazienza il pallone.
Nel complesso una prestazione solida, utile soprattutto per consolidare fiducia e minutaggi, pur consapevoli che le prossime sfide richiederanno maggiore attenzione e precisione su entrambi i lati del campo.
Prossima gara: Sabato 17 Gennaio ore 11:15 a Lucca sponda Basketball Club.
UNDER 14 REGIONALE
Doppia trasferta in questo primo 2026 e doppia vittoria per gli Under 14 della Ludec.
PALL. MONTECATINI - LUDEC 91: 43 - 89
(Parziali: 13-24; 10-25; 14-25; 6-15)
Roster: Bullari Federico, Cecchini Niccolo', Di Ricco Emanuele, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Nofori Luke, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Sollazzi Gabriele.
Istruttore: Priore Antonio. Aiuto Istruttore: Sollazzi Andrea. Accompagnatore: Pollastrini Claudio.
Riparte nel migliore dei modi il cammino dei 2012 della Ludec, che espugnano con autorità il campo della Pallacanestro Montecatini per 89 a 43.
Avvio a rilento per i porcaresi che, risentendo della "ruggine" accumulata durante le vacanze natalizie, faticano a ingranare le marce giuste. Poi la Ludec ritrova i giusti meccanismi per piazzare il break decisivo che indirizza la sfida (24-13 Ludec dopo 10’).
Nel secondo quarto i biancoblu provano ad alzare l'intensità mantenendo le rotazioni ampie. Una buona tenuta difensiva unita a una discreta circolazione di palla permette di scavare un solco importante nel punteggio prima dell'intervallo lungo (49-23 Ludec).
La musica non cambia nel terzo periodo anche se la difesa porcarese appare meno attenta. L’attacco però non delude e la Ludec continua a gestire il ritmo e a incrementare il vantaggio (74-37).
Con il risultato ormai in cassaforte, entrambe le squadre ampliano le proprie rotazioni. Il quarto si dimostrerà avara di canestri, ma utile maggiore spazio a tutti i componenti del roster.
BASKET CERRETESE - LUDEC 91: 42 - 50
(Parziali: 20-17; 9-14; 6-7; 7-12)
Roster: Bullari Federico, Cecchini Niccolo', Di Ricco Emanuele, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Nofori Luke, Pollastrini Mattia, Sollazzi Gabriele.
Istruttore: Priore Antonio. Aiuto Istruttore: Sollazzi Andrea. Accompagnatore: Pollastrini Claudio.
Nel posticipo della seconda giornata di ritorno i 2012 della Ludec espugnano il campo di Cerreto non senza fatica.
Dopo un iniziale equilibrio, i fiorentini prendono il sopravvento e riescono a racimolare un buon vantaggio a metà quarto (15-8). La reazione porcarese non si fa attendere: le trame di gioco migliorano, la difesa si registra meglio e il punteggio ritorna in sostanziale equilibrio dopo i primi 10’ di gara.
Nel secondo non cambia l’inerzia della gara e la Ludec con buona difesa e fulminei contropiedi mette per la prima volta la testa avanti e va all’intervallo lungo in vantaggio di 2 punti (31-29 Ludec).
Al rientro in campo entrambi gli attacchi si inceppano. Si segna con il lumicino e la gara si gioca prevalentemente sulle palle vaganti e i rimbalzi. I porcaresi comunque guadagnano un ulteriore punticino a 10’ dalla fine (38-35 Ludec).
La battaglia continua a rimanere serrata, ma i biancoblu sembrano trovare il primo break della gara (44-37). La Cerretese con due recuperi ristabilisce le distanza e a 4’ dalla fine la gara rimane in equilibrio. Timeout Ludec per chiedere maggiore caparbietà e attenzione nei particolari. I giocatori porcaresi recepiscono il messaggio e piazzano il 6 a 1 finale che di fatto chiude la gara con una meritata vittoria.
Prossima gara: Domenica 18 Gennaio ore 15:00 a Lucca sponda Sky Walkers.
UNDER 14 CSI
SCANDICCI BASKET - LUDEC 91: 27 - 52
(Parziali: 0-0; 0-0; 0-0; 0-0)
Roster: Bullari Federico, Calabrese Diego, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Giannoni Marco, Giovannetti Emanuele, Lorenzetti Gabriele, Nofori Luke, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Sollazzi Gabriele.
Istruttore: Sollazzi Andrea.
Vittoria sotto tono per i 2012 della Ludec che confermano il primato in classifica, ma senza brillare.
Partenza con le marce basse. I porcaresi, seppur inizialmente facciano vedere qualche giocata di pregio, ben presto si spengono e solo le buone individualità fanno prendere un po’ di vantaggio (17-9 Ludec).
Nel secondo periodo ci si aspettava qualcosa in più, ma il gioco risulta lento e macchinoso non permettendo alla Ludec di allungare in maniera decisa (27-13 Ludec all'intervallo lungo).
Al rientro dagli spogliatoi non cambia il trend della gara. Scandicci chiude ancora di più l’area e i biancoblu continuano a trovare difficoltà nel realizzare. La difesa invece contiene bene i padroni di casa e il divario, seppur di poco, aumenta (35-17 Ludec).
Solo nell’ultimo quarto si vede qualche buona idea in termini di gioco. Le buone collaborazioni permettono finalmente di trovare il canestro con più facilità e la gara si chiude sul 52 a 27 porcarese.
Comunque, anche se non è stata una prestazione brillantissima, rimane una buona vittoria che deve dare morale e convinzione per proseguire al meglio il percorso dei ragazzi in questo campionato.
.
Prossima gara: Mercoledì 14 Gennaio ore 18:30 a Fucecchio.
UNDER 15 GOLD
LUDEC 91 - DON BOSCO LIVORNO: 64 - 70
(Parziali: 16-15; 10-18; 19-19; 19-18)
Ludec 91: Bartalesi, Cecchini 2, Di Santo, Lazzerini, Lombardi 12, Lucchesi 2, Mandoli 19, Renieri 10, Ricci, Vannini 10, Zarrini 9.
Allenatore: Manganello Sauro. Aiuto Allenatore: Biagini Claudio. Accompagnatore: Mandoli Giacomo.
Nuova sconfitta (la quarta consecutiva) per i 2011 della Ludec in una partita che lascia l’amaro in bocca per un quarto (il secondo) lasciato per strada.
L'inizio è pirotecnico, molti punti fin da subito e difese che non riescono ad arginare gli attacchi e L’equilibrio fa da padrone (16-15 dopo 10’). Nel secondo i problemi di falli limitano molto le rotazioni. Livorno prova l’allungo e una tripla allo scadere manda le squadre negli spogliatoi sul 26 a 33.
Nel terzo quarto i porcaresi non riescono mai ad accorciare significativamente, ma non demordono. Si lotta su ogni pallone e come ad Altopascio, è l’ultimo quarto che vede i biancoblu rientrare in maniera determinata (-2 nell'ultimo minuto), ma una disattenzione, una tripla sputata dal ferro e il successivo canestro livornese, manda i titoli di coda con il punteggio che si amplia sui tiri liberi concessi.
Un gran peccato, ma un’altra partita che lascia la consapevolezza che se si lotta per tutta la partita i ragazzi se la possono giocare e bene con tutti.
Prossima gara: Sabato 17 Gennaio ore 16:45 a Pescia con Herons Young a porte chiuse.
UNDER 16 CSI
Doppio incontro anche per l'Under 16 CSI e doppia sconfitta.
AUDAX CARRARA - LUDEC 91 : 70 - 25
(Parziali: 26-4; 17-8; 13-5; 14-8)
Ludec 91: Busconi 3, Lazzerini 4, Ricci Damiano 6, Salmeri, Beqiri 5, Martinelli 2, Cenga, Ricci Davide 4, Pilja 1, Della Ghella.
Allenatore: Biagini Claudio. Aiuto Allenatore: Manganello Sauro.
I 2010/2011 della Ludec iniziano con una sconfitta il 2026 contro Audax Carrara per 70 a 25.
I primi 4’ sono equilibrati (8-4 Audax), il timeout carrarino scuote i padroni di casa che piazzano subito un 12-0 approfittando di una maggiore prestanza fisica sotto canestro. I porcaresi provano a reagire, ma i sistematici raddoppi a tutto campo di Carrara tolgono lucidità e il quarto si chiude sul 26 a 5 Audax.
Nel secondo quarto i ragazzi di coach Biagini entrano in campo più determinati pur mantenendo le difficoltà nel gestire i palloni in fase offensiva. Il gap aumenta e a fine secondo quarto il punteggio è di 43 a 12.
Nei restanti due periodi la Ludec non demorde e di fatto gioca alla pari, ma Carrara gestisce comunque il risultato andando a vincere per 70 a 25.
BC LUCCA - LUDEC 91 : 54 - 49
(Parziali: 11-13; 15-17; 19-9; 9-10)
Ludec 91: Busconi 4, Ricci Damiano 2, Salmeri 2, Luporini 14, Zambonini 10, Tesi 12, Cenga, Ricci Davide 4, Pilja 1, Della Ghella.
Allenatore: Biagini Claudio. Aiuto Allenatore: Manganello Sauro.
Seconda gara della settimana e seconda sconfitta per la Ludec contro BC Lucca nonostante una buona gara.
Partono forte i porcaresi che, con una buona difesa di squadra e buone soluzioni in fase offensiva, si portano in vantaggio di 6 punti (9-3). Timeout BCL che si riporta sotto riducendo lo svantaggio a fine primo quarto (11-13).
Nel secondo periodo la Ludec prova l’allungo (23-16), ma i lucchesi rispondono con un contro break riducendo ancora una volta lo svantaggio (26-30 al riposo lungo).
Il rientro in campo biancoblu non è dei migliori e subisce la maggiore intraprendenza lucchese, che prima sorpassa e poi incrementa il proprio vantaggio a 10’ dalla fine (45-39).
Ultimo quarto le due squadre si affrontano a viso aperto e i ragazzi di coach Biagini, nonostante l’impegno profuso, non riescono a recuperare lo svantaggio subito nel terzo quarto e si devono arrendere con il punteggio finale di 54 a 49.
Prossima gara: Sabato 24 gennaio ore 18:30 al PalaLudec nuovamente contro BC Lucca.
UNDER 17 REGIONALE
PALL. MASSA - LUDEC 91 : 83 - 45
(Parziali: 21-9; 19-7; 22-7; 21-23)
Ludec 91: Landini 3, Leone 4, Luporini 2, Giorgi 8, Zambonini 6, Obbligato, Tesi 5, Mandoli 13, Zarrini 2, Lombardi, Vannini 2.
Allenatore: Biagini Claudio. Aiuto Allenatore: Manganello Sauro.
Brutta prestazione dei 2009/10/11 della Ludec che escono sconfitti contro Massa con il punteggio finale di 83-45.
Eppure l’inizio sembra promettente, ma alcuni errori al tiro, permettono a Massa di piazzare un 8-0 (15-5 dopo 4’). Timeout di coach Biagini buono solo a fermare l'inerzia massese, ma continuando ad avere difficoltà nell' attaccare l'area avversaria (21-9 dopo 10’).
Nel secondo periodo la Ludec continua a non trovare la via del canestro con continuità. Di contro Massa sfrutta a dovere il proprio vantaggio fisico portandosi sul +24 all’intervallo lungo (40-16).
ll terzo quarto è fotocopia del precedente: la Ludec segna con il lumicino, mentre Massa trova facili appoggi e il divario diventa irrecuperabile (62-23).
Nell' ultimo periodo c'è comunque, seppur tardivo,un risveglio porcarese che trova molte soluzioni per buoni canestri. Massa comunque amministra il punteggio e va a vincere per 83 a 45.
Prossima gara: Domenica 18 Gennaio ore 18:00 con un altra trasferta da bollino rosso contro la capolista imbattuta Pontremoli.
UNDER 17 GOLD
DON BOSCO LIVORNO - LUDEC 91: 69 - 56
(Parziali: 25-16; 13-7; 17-17; 14-16)
Ludec 91: Vannini 8, Mesiti 2, Pera 2, Sapone 5, Piegaia 6, Perfetti 4, Sei 6, Terranova 2, Venturini 14, Cecchini 7.
Allenatore: Bonetti Carlo. Aiuto Allenatore: Ricci Tobia. Accompagnatore: Venturini Luca.
Prima gara della seconda fase per i 2009/2010 della Ludec che cadono a Livorno, sponda Don Bosco.
L'avvio è di marca labronica. La Ludec ci mette un po' a carburare, ma rompe il ghiaccio dalla lunetta con Venturini. Si prosegue con le squadre che si ribattono colpo su colpo con Vannini, Cecchini, Sei e Venturini tra i più attivi in fase offensiva. La difesa, però, chiude male i varchi e nel finale sono due triple del Don Bosco a dare il +9 a Livorno dopo i primi 10’ (25-16).
La seconda frazione è diversa: gli attacchi si inceppano a fronte delle difese tattiche su entrambi i fronti. Pagano di più i porcaresi, in difficoltà contro la zone press dei padroni di casa e con problemi di falli. Si va negli spogliatoi sul 38 a 23 Livorno.
La gara riprende e la Ludec riesce ad attaccare meglio la zone press avversaria, trovando la via del canestro con un po' più di facilità rispetto al secondo quarto. La difesa, però, commette troppe distrazioni e il gap rimane invariato (55-40 a 10’ dal termine).
La Ludec cerca di riavvicinarsi nell'ultima frazione, ma con troppa fretta e, in un primo momento, perde ancora terreno. Poi il trio Vannini, Piegaia e Perfetti danno gas alla Ludec che ricuce qualche punto. Il tempo, però, è tiranno e non c'è più tempo. Il match si chiude sul 69 a 56.
Prossima gara: Sabato 17 Gennaio ore 19:15 al PalaCavanis contro Pontedera.
DIVISIONE REGIONALE 3
CMB PIETRASANTA - LUDEC 91: 28 - 72
(Parziali: 7-9; 5-27; 8-18; 8-18)
Ludec 91: Battaglini, Salani 8, Fabbri 12, Garzelli, Di Paolo 6, Tetamo 3, Bianchi 1, Baglioni 10, Ciurlo 10, Paluca 16, Gaddini 4, Scatena 2.
Allenatore: Bonetti Carlo. Aiuto Allenatore: Ricci Tobia. Accompagnatore: Ciurlo Giorgio.
Successo esterno, come da pronostico, per la DR3 Ludec che espugna il campo del CMB Pietrasanta.
Dopo un primo quarto con le squadre che cercano invano di riprendere un po' di ritmo post sosta natalizia, la Ludec indirizza la partita con un parziale di 27 a 5 con Ciurlo, Fabbri e Paluca. Si va negli spogliatoi sul 36 a 12 Ludec.
Nella ripresa la Ludec, seppur con qualche sbavatura di troppo in difesa, produce un parziale complessivo di 36 a 16, attaccando meglio la difesa a zona casalinga nel terzo quarto con Baglioni e Tetamo, mentre nell' ultimo parziale sono Paluca, Gaddini (al rientro) e Fabbri i più prolifici. Il match termina sul 72 a 28 Ludec.
Prossima gara: Sabato 17 Gennaio ore 21:15 contro gli Warriors Lucca.