News 2023/2024

News Giovanili Ludec 10-04-2024

L'Under 13 si qualifica ai play-off. Bene anche Under 19, Under 16 CSI e Aquolitti Small. Con poca fortuna le altre

L'under 13 riesce ad ottere il primo posot matematico nel proprio girone e si qualifica per i play-off. Under 17 sfortunata che va a perdere dopo un supplementare in quel di Agliana. Tutto sommato bene anche tutte le altre.

  

SCOIATTOLI 2016

LUDEC 91 - CHIESINA BASKET: 10 – 14 (18-32)

Ragazzi a Roster: Chelini Amerigo, Coppola Riccardo, Da Tofori Paolo, Fanucchi Giacomo, Gemignani Nicolò, Ghilarducci Francesco, Gialdini Achille, Giovannetti Samuele, Michelini Davide, Pieretti Mattia, Pieri Marco, Spitale Mirko. Istruttore Giusti Rachele.

Tutto sommato una buona prova quella dei 2016 nel campionato Scoiattoli Big contro Chiesina Basket.

Il computo dei parziali parla di un tempino vinto, due pareggiati e tre persi. Nonostante la sconfitta la squadra non ha mai mollato e si è impegnata fino all’ultimo secondo cercando di sopperire anche alla minor esperienza e alla differenza di età con alcuni bimbi di Chiesina.

 

 AQUILOTTI 2014

Doppio impegno settimanale per i 2014 che onorano con il solito impegno.

MASSA E COZZILE BASKET - LUDEC 91: 10 – 14 (36-64)

Ragazzi a Roster: Benedetti Leonardo, Bruni Francesco, Giorgetti Lorenzo, Giuntini Federico, Lunardi Davide, Picchi Leonardo, Picchi Lorenzo, Tocchini Andrea Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Ferrara Alessandro, Galligani Lorenzo . Istruttore: Sollazzi Andrea.

Ancora una netta convincente e meritata vittoria quella messa a segno dagli Aquilotti Small della Ludec contro i pistoiesi di Massa e Cozzile con quattro parziali vinti e due persi.

Comincia bene la gara con i porcaresi che si impongono con autorità nel primo tempino per 18 a 8 mostrando buone scelte in attacco. 

Riscatto per i padroni di casa nella seconda frazione di gioco per 10 a 3, ma la Ludec domina il terzo e quarto parziale andando a vincerli riispettivamente per 10 a 2 e 18 a 1.

Massa e Cozzile ha la meglio nel quinto periodo, mentre i biancoblu consolidano la vittoria finale con un 11 a 0 nell’ultimo parziale.

Oltre ad un'ottima vena realizzativa da sottolineare le buone collaborazioni difensive e l'apporto dei quattro 2015, oggi davvero convincenti e determinanti. 

 

LUDEC 91 - CHIESINA BASKET: 13 – 11 (24-18)

Ragazzi a Roster: Benedetti Leonardo, Bruni Francesco, Giorgetti Lorenzo, Giuntini Federico, Lunardi Davide, Picchi Leonardo, Picchi Lorenzo, Tocchini Andrea Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Ferrara Alessandro, Galligani Lorenzo . Istruttore: Sollazzi Andrea.

Neanche il tempo di gioire per la vittoria contro Massa e Cozzile che, gli Aquilotti Small della Ludec, hanno la meglio anche dei cugini del Chiesina Basket con 3 parziali, 1 pareggiato e 2 persi. 

Molti dei tempini vinti, con una vena realizzativa diversa, avrebbero potuto portare a maggiori scarti. Stesso discorso vale anche per i due periodi persi entrambi per 6 a 4. Di contro l’ottima difesa ha concesso ben poco agli avversari.

Grazie a questa ultima vittoria salgono a 5 le vittorie su 6 gare disputate in questa  Seconda Fase. Segnale di una netta crescita di tutto il gruppo. Consapevoli che il lavoro da fare sia ancora molto, i ragazzi intanto si godono meritate vittorie.

Prossima gara Sabato 13 Aprile ore 10:00 contro Altopascio Rosa.

 

UNDER 13 SILVER

Dopo il buon torneo di Prato alla vigilia di Pasqua, i 2011 chiudono la Seconda Fase per la Coppa Toscana al primo posto nel proprio girone nel doppio impegno settimanale.

CECINA BASKET “B” - LUDEC 91: 62 - 48
Parziali: 17-9; 13-8 18-20; 15-11.

Ragazzi a Roster: Bartalesi Mattia, Busconi Alessio, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Lombardi Leonardo, Mandoli Mattia, Matteucci Gianmaria, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo', Zarrini Lorenzo. Istruttore: Priore Antonio. Acc. Lazzerini Michael.

Nella gara giocata di Venerdì alle 20:00, i 2011 della Ludec,  Interrompono la striscia di cinque vittorie consecutive contro Cecina Basket “B” per 62 a 48.

L'inizio gara è equilibrato. Cecina prova a comandare il gioco, ma i porcaresi rispondono colpo su colpo fino a pochi minuti dalla fine del primo quarto dove avviene il primo allungo per i padroni di casa (17-9).

La Ludec sembra ancora non riuscire a digerire la lunga trasferta e l’insolito orario permettendo a Cecina di allungare il divario all’intervallo lungo (30-17).

Il tutto continua secondo copione fino a quando i padroni di casa raggiungono il +19. Da questo momento inizia una nuova gara con Priore che predica maggiore intensità difensiva e più presenza nel gioco da parte di tutti. Le richieste fatte danno i loro frutti e in men che non si dica, la Ludec, si riporta sul -6. Lo sforzo però viene pagato e Cecina chiude il quarto sul +11 ( 48-37).

Ormai però l’atteggiamento dei biancoblu è cambiato. La combattività è cresciuta e le trame di gioco risultano più convincenti. Cecina riesce comunque a mantenere quei 7-8 punti di vantaggio che incrementa nelle battute finali andando a vincere per 62 a 48)

 

LUDEC 91 - AUDAX CARRARA: 74 - 21
Parziali: 16-2; 21-0; 24-5; 13-14.

Ragazzi a Roster: Bartalesi Mattia, Busconi Alessio, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Lombardi Leonardo, Lucchesi Tommaso, Mandoli Mattia, Matteucci Gianmaria, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo', Zarrini Lorenzo. Istruttore: Priore Antonio. Acc. Lazzerini Michael.

Ultima e decisiva gara del girone per la qualificazione ai play-off della Coppa Toscana. I 2011 della Ludec non si fanno scappare la ghiotta occasione e vanno a vincere per 74 a 21 contro Audax Carrara.

L’inizio è prorompente. La Ludec prende subito le redini del gioco e concede solo due punti nei primi 20 minuti di gioco a fronte di ben 37 segnati.

Il ritorno in campo dall’intervallo lungo non mostra cedimenti di sorta. Il gioco continua ad essere convincente e la difesa continua a non dare segni di cedimento. 61 a 7 è il risultato dopo 30’.

L’ultimo quarto permette al coach dei porcaresi di allungare ancora di più le rotazioni provando quintetti inediti e cercando di mettere nelle gambe minuti di gioco a chi ne risulta più bisognoso. Ne viene fuori un quarto equilibrato che di fatto non cambia il divario tra le due squadre (74-21)

Ora piccola pausa per poi conoscere la propria avversaria negli ottavi di finale da giocarsi nel fine settimana del 27-28 Aprile.

 

UNDER 14 SILVER

LAURENZIANA FIRENZE - LUDEC 91: 72 - 62
Parziali: 29-18; 12-17; 5-21; 26-6.

Ragazzi a Roster: Della Maggiora, Zambonini, Giorgi, Piegaia, Luporini, Sei, Leone, Perfetti, Beqiri, Tesi F., Birindelli. All. Bonetti Carlo. A. All. Fabbri Lorenzo. Acc. Franca Speroni.

Un ultimo brutto quarto condanna la Ludec alla seconda sconfitta di questa Seconda Fase, nonostante una parte centrale di gara ottima che aveva portato addirittura i biancoblu sul +10.

Partenza a razzo dei padroni di casa della Laurenziana, squadra aggressiva e fisica, mentre la tensione blocca i ragazzi porcaresi. Capitan Birindelli e Filippo Tesi si mettono in moto in attacco ma il primo parziale finisce 29 a 18 per la Laurenziana.

Coach Bonetti scuote i suoi che cominciano finalmente a difendere, con Luporini, Leone, Della Maggiora e Birindelli in evidenza. La Ludec ricuce fino al -4, poi sul finire la Laurenziana trova il canestro che manda le squadre negli spogliatoi sul 41 a 35.

Nel terzo quarto la Ludec viene fuori in maniera prepotente, concedendo pochissimo agli avversari mentre il duo Birindelli-Giorgi è imprendibile per i fiorentini. A 10’ dal termine la Ludec è sul +10 (46-56) e con l’inerzia a favore.

Sembra fatta ma arriva subito il segnale di inversione di tendenza: sulla rimessa di inizio quarto coach Bonetti richiama i suoi per non concedere subito un canestro. E invece arriva subito una tripla. La Laurenziana ritrova le forze e si invertono subito i ruoli con la Ludec che perde lucidità in attacco. Franchini guida i suoi mettendo 11 punti con 2 triple al sorpasso sui biancoblu. La Ludec accusa il colpo e finisce a -7 (69-62) con l’ultima azione che vede i fiorentini prendere 3 rimbalzi offensivi e, apparentemente, smettere di attaccare a pochi secondi dalla fine. Con i biancoblu ormai diretti in panchina viene scoccata anche l’ultima tripla che va a segno e fissa il punteggio sul 72 a 62.

Prossima gara Martedì 16 Aprile ore 18:50 contro Vaiano.

 

UNDER 16 CSI

FOLGORE FUCECCHIO - LUDEC 91: 55 - 58
Parziali: 14-19; 17-12; 10-18; 14-9.

Ludec 91:  Pera 4, Diroma 11, Vellutini S., Obbligato, Sapone 2, Bandiera, Ramacciotti 16, Gaddini 23, Bozzoli 2. All. Ricci Tobia. A. All.Biagini Claudio. Acc. Bozzoli Emanuele

Bella partita quella che vede giocare i 2008/2009 della Ludec contro Fucecchio. 

Partita fin da subito molto combattuta con le squadre che rispondono colpo su colpo. La Ludec però, con tantissimi recuperi di uno scatenato Diroma, riesce a fine quarto a fare un mini-break per andare sul più 5.

Secondo quarto sempre molto in equilibrio. Le due squadre si mostrano ben organizzate in attacco e riescono a trovare tiri puliti. Le difese invece risultano un po’ ballerine, facendo fatica a coprire i contropiedi e gli 1vs1. Il quarto finisce sul 31 a 31 dopo un piccolo strappo di Fucecchio nel finale.

Al rientro dall'intervallo l’equilibrio continua a regnare sovrano, fino a quando la Ludec ingrana definitivamente le marce alte  e riesce a prendere un buon distacco sui padroni di casa (+8 dopo 30’ di gioco). 

Ultimo quarto al cardiopalma, i ragazzi della coppia Ricci-Biagini si spengono e per 5 minuti lasciano spazio alle iniziative dei padroni di casa, che alla fine sorpassano di una lunghezza. Quando le energie sembrano esaurite i biancoblu fanno affidamento al loro spirito di gruppo e, con una “genialata” sulla rimessa di Diroma per Gaddini, contro sorpassano e riportano  l'inerzia a proprio favore. La Ludec a questo punto domina gli ultimi minuti portando a casa una meritata vittoria finale.

Prossima gara Sabato 20 Aprile ore 18:45  contro l’unione delle squadre di CUS Pisa e Cascina Basket (CUSCAS)

 

UNDER 17 

Agliana 2000 White - LUDEC 91 = 48 - 42 d 1ts
Parziali: 8-16; 7-13; 17-8; 7-2; 9-3

Ludec 91: Bianchini , Bozzoli, D'Apice 2, Gaddini 4, Galli 9, Paluca 4, Paoletti 4, Posani, Ramacciotti, Dinucci 2 Scatena 14, Toschi 3. All. Biagini Claudio. A. All. Priore Antonio. Acc. Gaddini Riccardo.

I ragazzi 2007/2008 della Ludec gettano via altri due punti importanti per la qualificazione andando a perdere dopo un supplementare ad Agliana con il punteggio finale di 48 a 42. 

Partenza decisa per i biancoblu che, con buone soluzioni in fase realizzativa del duo Scatena-Galli e una buona difesa di squadra, chiudono il quarto sul +8 (8-16). 

Nel secondo quarto i porcaresi continuano la loro difesa aggressiva limitando i pistoiesi a pochi punti mentre in fase offensiva trovano ancora buone soluzioni aumentando il vantaggio all' intervallo lungo sul +14 con il punteggio di 29 a 15. 

Al rientro in campo Agliana si mette a zona e la Ludec inizia ad avere le prime difficoltà a trovare la via del canestro. Di contro i pistoiesi iniziano ad essere più fluidi in attacco e riescono ad assottigliare lo svantaggio sul -5 a fine terzo quarto (32-37).

Ultimo e decisivo quarto con i ragazzi dei coach Biagini e Priore che si fanno prendere dal nervosismo e non riescono ad attaccare la zona avversaria in modo efficace risultando prevedibili e lenti nelle scelte. La Ludec praticamente non segna più ed Agliana, con il minimo sforzo, riesce a raggiungere la parità a un minuto (39-39). I porcaresi avrebbero la possibilità, nell'azione finale, di vincere con il tiro di Gaddini ma che sbatte sul ferro ed esce. Supplementare.

L'overtime si apre con l’unica tripla della gara per la Ludec, ma purtroppo risulterà un fuoco di paglia con Agliana che pareggia subito i conti. I biancoblu, da questo momento, non segneranno più nonostante le buone occasioni presentatesi (nemmeno su tiro libero) mentre i pistoiesi, più freddi dalla lunetta (16/22 totali), aumentano piano piano il vantaggio  e ottengono un’inaspettata vittoria per come si era messa la partita. 

Prossima partita Domenica 14 Aprile ore 16:00 a Volterra valevole per la prima di ritorno.

 

UNDER 19

JOKERS LEGNAIA - LUDEC 91: 52 - 56
Parziali: 11-20; 21-17; 10-12; 10-7.

Ludec 91: Baglioni 14, Bianchi 9, Ciurlo 11, Mencacci, Meschi 7, Paolini 3, Tetamo 10, Gaddini, Scatena 2. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

Due su due per i 2006/2007 della Ludec nella Seconda fase che si impone nel forno della Geodetica Legnaia a Firenze.

Inizio ottimo per la Ludec con buona circolazione e punteggi ben distribuiti. Capitan Baglioni però viene sanzionato con il secondo fallo e viene richiamato in panchina. Al primo mini riposo la Ludec conduce 20 a 11.

Prepotente fiammata di Legnaia targata Barucci e Ciappi (5 e 16 punti rispettivamente) nel secondo quarto che segnano tutti i 21 punti dei fiorentini. La Ludec non sbanda e chiude sopra di 5 lunghezze il secondo quarto (32-37).

Il caldo comincia a prevalere sulle energie e sulla lucidità delle due squadre che alternano difese a uomo e zona ma con scelte offensive rivedibili. A 10’ dal termine +7 Ludec (42-49).

Le squadre sono stremate, si segna pochissimo, Legnaia riapre la partita ma Baglioni con una tripla e Tetamo con due liberi la richiudono dando il +4 finale alla Ludec (52-56).

Prossima gara Martedì 16 Aprile ore 20:30 in casa con Massa e Cozzile.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. 

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.