News 2023/2024

News Giovanili Ludec 14-02-2024

Esordienti, Under 17 e Under 14 vincono lo scontro diretto. Under 13 finalmente può gioire

Settimana molto positiva con le squadre Ludec che si fanno rispettare contro chiunque. Peccato per gli Scoiattoli e l'Under 19 che perdono di misura.

  

SCOIATTOLI 2015

LUDEC 91 - BOTTEGONE JUNIOR: 11 - 13 (22-15)

Ragazzi a Roster: Baldini Fabio, Carbone Tommaso, Fanucchi Damiano, Ferrara Alessandro, Galligani Lorenzo, Gori Alessandro, Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Pineider Tommaso, Romboni Gabriele, Tasha Enriko Istruttore: Sollazzi Andrea.

Partita strana quella disputata sul parquet di Rughi con il punteggio progressivo che premia i 2015 della Ludec, ma con il computo dei tempini che permette agli ospiti di vincere comunque la gara.

Al di là delle possibili attenuanti, quello che maggiormente interessa è che i biancoblu non sono sembrati quelli di sempre; poco concentrati e con poca voglia di lottare, aspetti determinanti in questo sport. 

Quindi piccolo passo indietro rispetto alle gare precedenti e che deve far riflettere i piccoli 2015, i quali non dovranno mai abbassare la guardia e continuare a lavorare sodo durante gli allenamenti.

 

PALL. ENDAS PT - LUDEC 91: 14 - 10 (35-32)

Ragazzi a Roster: Baldini Fabio, Carbone Tommaso, Fanucchi Damiano, Ferrara Alessandro, Galligani Lorenzo, Gori Alessandro, Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Miccoli Christian, Pineider Tommaso, Romboni Gabriele. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Neanche il tempo di riposare e dopo due giorni i 2015 affrontano un’altra gara equilibrata con alcuni dettagli che hanno fatto la differenza in favore dei padroni di casa pistoiesi.

I primi due tempini sembrano uno la fotocopia dell'altro. Gli Scoiattoli Ludec sempre avanti, ma si fanno rimontare e superare nei secondi finali. 8-7 e 7-6 i parziali a favore di Endas.

Il terzo tempino non sposta l'equilibrio e finisce in parità, mentre un brutto quarto tempino delude le aspettative e il quartetto sceso in campo soccombe senza lottare.

Dopo un ulteriore pareggio nel quinto tempino, finalmente si vede un'ultima frazione ben giocata e vinta nettamente per 11 a 2.

Adesso piccola pausa in attesa di cimentarsi nella Seconda Fase del campionato.

 

AQUILOTTI 2013

LUDEC 91 - CITTA’ DI CAPANNORI: 18 - 6 (64-13) 

Ragazzi a Roster: Adorni Gregorio, Bechelli Enea,Buonamici Pietro, Caruso Matteo, Del Carlo Lorenzo, Forassiepi Fabio, Lunardi Davide, Matteoni Gabriele, Sei Michel,Sepe Andrea, Sepe Diego,  Treccosti Pasquale. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Vittoria per gli Aquilotti Big Ludec contro i cugini capannoresi in tutti e 6 i tempini disputati.

Onestamente era troppa la differenza tra le due squadre scese in campo e solo la scarsa percentuale realizzativa dei porcaresi non ha permesso al punteggio di essere più ampio. 

In queste partite le difficoltà sono soprattutto mentali e sarà importante per il futuro mantenere la concentrazione per tutta la partita. Aspetto su cui si dovrà continuare a lavorare.

Adesso un'ultima partita prima di una breve pausa per riprendere con la Seconda Fase del campionato.

Prossima gara Domenica ore 11:30 a PalaCavanis contro Pescia.

 

ESORDIENTI

LUCCA ACADEMY BASKET - LUDEC 91: 7 - 9 (37-56)

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Calabrese Diego, Del Tessandoro Tommaso, Giannoni Marco, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Ruocco Francesco, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore: Sollazzi Andrea

Bella conferma per i 2012 della Ludec che continuano a mostrare grossi progressi e, in un colpo solo, battono Lucca Academy a domicilio e conquistano il primo posto nel girone.

Primo quarto inarrestabile per i biancoblu che, nonostante l’inferiorità fisica, spingono sull’acceleratore e ottengono una netta e meritata vittoria per 21 a 9.

Secondo quarto più equilibrato. La Ludec riesce a mettere spesso la testa avanti, ma Lucca con un colpo di coda segna il canestro del pareggio sulla sirena.

Il terzo quarto vede i padroni di casa far valere la propria superiorità fisica e, in piena fiducia, mettono in seria difficoltà la Ludec riuscendo a guadagnare un cospicuo vantaggio. I porcaresi provano a reagire e limitano i danni nel finale andando a perdere per 9 a 14.

L’ultimo decisivo parziale rimette le cose a posto e la Ludec, per niente intimorita, riprende il suo gioco e annichilisce letteralmente i propri avversari andando a vincere “set e partita” per 17 a 5.

Da sottolineare come i biancoblu siano riusciti ad andare a canestro con tutti e 12 gli elementi a disposizione dimostrando come il miglioramento sia assolutamente corale. 

Ora ultima gara del girone Sabato 17 Febbraio ore 17:00 al PalaLudec.

 

UNDER 13 SILVER

LUDEC 91 - PALL. MASSA: 48 - 38
Parziali: 12-5; 19-6; 9-12; 8-15.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Lucchesi Tommaso, Mandoli Mattia, Matteucci Gianmaria, Pollastrini Mattia, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo', Zarrini Lorenzo. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore Ricci Tobia. Acc. Lazzerini Michael

Finalmente i 2011, supportati da tre 2012, vincono la loro prima partita contro Pall. Massa per 48 a 38.

Nonostante l’infermeria piena e qualche presenza per onor di firma, la Ludec sfodera un primo tempo da grande squadra. Prima prende le misure e lentamente, ma inesorabilmente, scava il primo importante solco già nei 10’ iniziali. 

A questo punto i porcaresi prendono letteralmente il sopravvento concedendo poco e niente in difesa e realizzando con continuità. Si va all’intervallo sul 31 a 11.

Al rientro Massa mostra di non voler fare la vittima sacrificale e prova con tutte le proprie forze a ricucire lo svantaggio. I biancoblu, pur se meno precisi in attacco, tengono comunque botta e chiudono il terzo quarto in vantaggio per 40 a 23.

Negli ultimi 10’ gli ospiti provano ancora a crederci e, con raddoppi di marcatura e area intasata, cercano di mettere in difficoltà la Ludec. A 3’ e 30’’ dalla fine il punteggio comunque dice 48 a 30 e la partita sembra ormai destinata ad un finale scontato, ma qui vengono fuori tutte le paure e le insicurezze della Ludec la quale comincia ad affrettare tiri e a subire la fisicità di qualche giocatore di Massa (domata fino a quel momento). Viene fuori che i porcaresi non segnano più, mentre Massa, in trans agonistica, recupera tanti palloni e segna a ripetizione. Fortunatamente il tempo a disposizione non è stato sufficiente e la Ludec può gioire per la prima volta in questa stagione per 48 a 38.

Adesso la squadra dovrà ripartire da quello fatto vedere nel bel primo tempo giocato, dove sono stati evidenti i progressi fatti fino ad ora, e dovrà far tesoro degli gli ultimi 4’ dove si sono ripresentati tutte le paure e i limiti caratteriali che spesso hanno impedito di prevalere pur avendo i mezzi e le qualità per farlo. 

Prossima gara Sabato 24 Febbraio alle 18:00 a Carrara sponda Audax.


UNDER 14 SILVER

LUDEC 91 - CESTISTICA PESCIA: 66 - 59
Parziali: 16-14; 20-15; 12-12; 18-18.

Ragazzi a Roster: Zambonini Giovanni, Giorgi Gabriele, Piegaia Massimo, Sei Giosué, Leone Pietro, Luporini Alessio, Perfetti Lorenzo, Beqiri Matias, Tesi Matteo, Tesi Filippo, Birindelli Alberto, Martinelli Edoardo. All. Bonetti Carlo. A. All. Fabbri Lorenzo. Acc. Franca Speroni.

Scontro ai piani alti della classifica portato a casa dalla Ludec che si impone al Cavanis sulla Cestistica Pescia.

Avvio di marca ospite con Pasqualini sugli scudi mentre i biancoblu appaiono molto tesi. Dopo il timeout casalingo le triple di Luporini e Piegaia ricuciono, poi Birindelli, Leone e la tripla di Matteo Tesi danno il sorpasso (16-14 alla fine del primo quarto).

Buona la seconda frazione offensiva della Ludec, inaugurata da un contropiede di Matteo Tesi, poi si mette in moto Birindelli coadiuvato da Giorgi e da Filippo Tesi, fin lì poco incisivo. Pescia ha ottime cose da Nuti (8 punti) ma chiude sotto di 7 lunghezze all' intervallo (36-29).

Si riprende e le difese hanno la meglio sugli attacchi, Pescia trova due triple, Birindelli mette 5 punti (tripla e canestro) poi Nuti risponde ai 5 punti di Filippo Tesi. Il parziale di 12 a 12 non cambia il gap (48-41 Ludec a 10' dal termine).

Nell' ultimo quarto Pescia prova l'assalto e si riporta a contatto ma sono due triple (prima Giorgi, poi Filippo Tesi) a ridare il +8 Ludec. Nel finale, a energie ormai finite, capitan Birindelli e due liberi di Leone danno il +10 ai biancoblu. Nuti (gran partita la sua, 23 punti), quasi sulla sirena, trova ancora il modo di mettere una tripla ma il match ormai è chiuso con il punteggio finale di 66 a 59.

Prossima gara sabato 17 febbraio ore 15:30 a Massa e Cozzile.


UNDER 15 SILVER

LUDEC 91 - GMV GHEZZANO: 80 - 45
Parziali: 23-8; 23-10; 17-11; 17-16.

Ragazzi a Roster: Landini 5, Pera 12, Diroma 7, Vannini 21, Vellutini M. 4, Obbligato 6, Sapone 10, Taddei, Vellutini S., Perfetti 5, Birindelli 2, Tesi F. 8. All. Bonetti Carlo. A. All. Fabbri Lorenzo. Acc. Landini Guido.

Bella gara per i 2009/2010 della Ludec che mettono in ghiaccio il match già nei primi due quarti.

In avvio Paparo, per gli ospiti, sorprende la Ludec con due triple, poi i biancoblu cominciano a macinare punti con Sapone e un Pera ispirato dall'arco (3 triple) mentre la difesa chiude ogni varco. 23 a 8 dopo 10'.

Seconda frazione con capitan Vannini imprendibile per Ghezzano (11 punti consecutivi), Perfetti (tripla), 4 punti di Matteo Vellutini, Landini e la quarta tripla di Pera fissano il punteggio sul 46 a 18 Ludec.

Ampie rotazioni su entrambi i fronti nella ripresa, Sapone allunga per i suoi e si iscrive a referto anche Obbligato con una tripla. 63 a 29 a 10' dal termine.

Ultimo quarto con Ghezzano che trova il canestro con più continuità con Paparo in evidenza, ma i padroni di casa rispondono con Vannini, Obbligato (altra tripla), Perfetti e un gran finale di Landini. Il parziale di 17 a 16 fissa il punteggio sull' 80 a 45 Ludec.

Prossima gara Martedì 27 Febbraio ore 17:30 contro Dream Basket Pisa.

UNDER 17

LUDEC 91 - BC LUCCA BIANCO: 66 - 50
Parziali: 18-16; 16-11; 13-10; 19-13

Ludec 91: Bozzoli, D'apice, Dinucci 11, Gaddini 4, Galli 5, Guarino 14, Paluca 6, Paoletti, Piga, Posani, Scatena 16, Toschi 10. All. Biagini Claudio. A. All. Ricci Tobia. Acc. Gaddini Riccardo.

Altra buona prova per i 2007/2008 della Ludec che vincono l'ultima partita della Prima Fase e consolidano il secondo posto in classifica e aspettano il calendario della Seconda Fase per il Titolo Regionale.

Inizio partita con diversi errori da parte Ludec che perde troppi  palloni persi permettendo a Lucca di andare in vantaggio di 6 punti. Dopo il time-out, subito la pronta reazione dei porcaresi che con buoni recuperi chiudono il quarto avanti di 2 punti.

Nel secondo quarto aumenta la pressione difensiva dei Biancoblu. Scatena e Dinucci eseguono un break di 12 punti per chiudere il quarto sul punteggio di 34 a 27.

Il terzo quarto è giocato alla pari. La Ludec trova qualche difficoltà sulla zona lucchese, ma aumenta comunque il proprio vantaggio portandosi sul + 10.

Nell'ultimo periodo la palla circola meglio contro la zona avversaria. Guarino e Toschi colpiscono dalla distanza e i contropiedi di Scatena chiudono la partita sul risultato di 66 a 50.

Adesso testa alla Seconda Fase che vedrà la Ludec confrontarsi con Don Bosco Livorno, Basket Volterra, Pall. Agliana white, Endas Pistoia , IES Pisa bianco, Audax Carrara e Gmv Ghezzano per l’accesso alle Final Eight per il Titolo Regionale.

 

UNDER 19

LUDEC 91 - CESTISTICA PESCIA: 71 - 77
Parziali: 16-16; 27-24; 14-16; 14-21.

Ludec 91: Baglioni 18, Bianchi 7, Paluca 3, Cesaretti, Ciurlo 16, Garzelli, Meschi 9, Palumbo 2, Paolini 2, Tetamo 12, Scatena 2, Dinucci. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

Buona partita per il gruppo 2006/07 Ludec che gioca alla pari con Pescia squadra per lo più composta dai classe 2005.

Avvio di marca ospite, poi ottimo momento Ludec che trova buone soluzioni e non concede, se non dalla lunetta, canestri agli avversari. Dopo 10' il punteggio è 16 a 16.

Bellissimo secondo quarto offensivo per entrambe le formazioni, Baglioni, Tetamo e Ciurlo in evidenza in attacco per la Ludec, Innocenti e Filippelli per gli ospiti. I biancoblu devono anche fare i conti con la sfortuna: l'infortunio al ginocchio per Seba Garzelli (auguri di pronta guarigione). Inoltre Ciurlo e Bianchi sono carichi di falli. All' intervallo è +3 Ludec (43-40).

Prova a scappare la Ludec alla ripresa del match con due triple di Baglioni e 4 punti di Bianchi che danno una decina di punti di vantaggio ai padroni di casa. Ma Pescia non molla e, con un controbreak,  si riporta a contatto (57-56).

La partita si innervosisce un po' e questo gioca a favore degli ospiti che sorpassano. Una tripla di Meschi e un super canestro di Ciurlo riavvicinano la Ludec, ma nel finale Pescia costruisce bene e segna due triple che, di fatto, chiudono il match. Finisce 71 a 77 per gli ospiti.

Prossima gara Sabato 17 Febbraio ore 17:45 a Monsummano.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. 

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.