Settimana ricca di soddisfazioni con tante belle e importanti vittorie per le squadre Ludec. Steccano solo DR3 e Under 14.
SCOIATTOLI 2018
CMB MONTECATINI - LUDEC 91: 13 - 15 (23 - 25)
Roster: Bertolaccini Mattia, Bianchi Giovanni, Dainelli Jacopo, Marconi Federico, Nardini Alessandro, Pedrini Tommaso, Pucci Tommaso, Stefanelli Filippo, Barghini Alessio, Coppola Lorenzo, Gialdini Giorgio, Lusori Gabriele, Piero Fabio.
Istruttore: Bonelli Luca. Istruttore: Giusti Rachele.
Scoiattoli SMALL sulle montagne russe: prova dai due volti per i piccoli Ludec!
Prestazione altalenante per i piccoli Ludec, protagonisti al Palavinci di una gara dai due volti. L’avvio è infatti molto positivo: nel primo tempino i bimbi scendono in campo pronti, vispi e determinati, mostrando buone trame di gioco e attenzione.
Nei tempini successivi, però, la squadra si spegne progressivamente. In attacco prevale la frenesia, che porta a confusione e a numerosi errori al tiro, mentre in difesa troppe palle vaganti non vengono aggredite con la giusta cattiveria.
Nonostante una prestazione complessivamente un po’ incolore, il quarto e il sesto tempino risultano decisivi: proprio in questi momenti si rivedono le buone cose mostrate nella partita precedente, permettendo alla Ludec di conquistare la vittoria ai punti.
Ora lo sguardo è rivolto al girone di ritorno, con l’obiettivo di migliorare il gioco e, soprattutto, di crescere in allenamento con maggiore attenzione e impegno!
Prossima gara: Sabato 28 Marzo ore 15:30 contro Massa e Cozzile.
AQUILOTTI 2015
LUDEC 91 - BC LUCCA : 15 - 13 (49-47)
Roster: Calcagno Tommaso, Carbone Tommaso, Fanucchi Damiano, Ferrara Alessandro, Fucile Daniel, Galligani Lorenzo, Landini Lorenzo, Maines Nicholas, Miccoli Christian, Pineider Tommaso, Rocchiccioli Edoardo, Romboni Gabriele.
Istruttore: Manganello Sauro. Istruttore: Sollazzi Andrea.
Altra battaglia in questa bella seconda fase, stavolta è Lucca ospite a Rughi, per il terzo incrocio stagionale.
L’inizio è incoraggiante: un bel tempino, giocato con intensità ed attenzione è vinto dai porcaresi (15-8). Nel secondo e terzo l’andamento è simile con Lucca che prova a scappare sfruttando l’inizio timido dei padroni di casa che sono bravi a non mollare fino alla fine, impattando il primo e perdendo di misura il secondo (8-8 e 6-9)
Nel quarto e quinto è Lucca a prendere in mano la partita. Il pareggio (6-6) anticipa una sconfitta netta (4-10), lasciando al sesto e ultimo periodo le sorti della gara.
L’entusiasmo sembra svanire anche in panchina, ma proprio qui che si vede il miglioramento dei biancoblu rispetto ad inizio stagione: convinzione, grinta e caparbietà portano la vittoria del tempino e, con l’ultimo canestro sulla sirena, anche la vittoria di due punti nel punteggio complessivo. Sicuramente un’altra grande iniezione di fiducia e spinta a continuare la strada intrapresa in allenamento.
Prossima gara: Martedì 31 Marzo ore 19:00 a Massa e Cozzile.
UNDER 13 REGIONALE
LUDEC 91 - DON BOSCO LIVORNO: 67 - 60
(Parziali: 15-18; 18-9; 16-14; 18-19)
Roster: Adorni Gregorio , Angherà Alessandro, Caruso Matteo, Giori Samuele, Lunardi Davide, Matteoni Gabriele, Mazzoni Riccardo, Panelli Gabriele, Quilici Simone, Sei Michel, Sepe Andrea, Treccosti Pasquale.
Istruttore: Del Carlo Andrea. Accompagnatore: Panelli Mauro.
Vittoria di carattere per i 2013 della Ludec, che superano Don Bosco Livorno al termine di una partita intensa e combattuta, giocata a ritmi elevati per tutti i quaranta minuti.
L’avvio è equilibrato, con gli ospiti che riescono a trovare maggiore continuità offensiva nel primo quarto, chiudendo leggermente avanti. La Ludec resta comunque pienamente in partita, mostrando fin da subito buona energia e disponibilità alla lotta su ogni possesso (15-18 don Bosco).
Nel secondo periodo arriva la reazione dei biancoblu. La difesa alza il livello di attenzione e l’attacco trova soluzioni più fluide, permettendo alla squadra di ribaltare il punteggio e andare all’intervallo in vantaggio (33-27).
La gara prosegue sui binari dell’equilibrio anche nella ripresa, con continui cambi di ritmo e momenti di difficoltà da entrambe le parti. La Ludec è brava a gestire i fisiologici cali di intensità e lucidità, mantenendo sempre il controllo della partita senza concedere break decisivi agli avversari. Determinante anche il contributo della panchina, chiamata a rotazioni frequenti per sostenere un ritmo così alto. Buone le soluzioni costruite, anche se non sempre concretizzate, ma fondamentali per mantenere energia e continuità nel gioco (49-41).
Nell’ultimo quarto Don Bosco prova a rientrare, ma i biancoblu resistono e gestiscono con maturità il vantaggio fino alla sirena finale e vanno a vincere per 67 a 60..
Una prestazione positiva contro un avversario di valore, che conferma i progressi del gruppo: un risultato incoraggiante, frutto di un lavoro che inizia a dare segnali concreti.
Prossima gara: Lunedì 30 Marzo ore 21:15 a Siena contro Mens Sana.
UNDER 14 REGIONALE
LUDEC 91 - CM VALBISENZIO: 55 - 70
(Parziali: 17-21; 12-16; 7-18; 19-15)
Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Giannoni Marco, Giori Samuele, Lucchesi Tommaso, Nofori Luke, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Sollazzi Gabriele.
Istruttore: Priore Antonio. Aiuto Istruttore: Sollazzi Andrea. Accompagnatore: Pollastrini Claudio.
Sconfitta interna per i 2012 della Ludec, che al PalaCavanis cedono per 55 a 70 al CM Valbisenzio. Una partita difficile, dove la maggiore determinazione dei vaianesi ha fatto la differenza.
Il primo quarto, parte all’insegna dell’equilibrio, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto. Vaiano nel finale trova qualche punto di vantaggio (17-21).
Nel secondo periodo, la musica non cambia. Gli attacchi sono meno prolifici e incapaci di dare continuità al gioco. A pochi minuti dal riposo lungo le squadre sono in perfetta parità (29-29), ma la Ludec si disunisce prendendo un piccolo break (29-37).
Al rientro in campo, chi pensava ad un pronto riscatto porcarese, rimane deluso e Valbisenzio dà la zampata decisiva per allungare in modo decisivo e chiudere di fatto la contesa (36-55).
Nell'ultimo periodo, i biancoblu hanno comunque un moto d'orgoglio, giocando con maggiore energia e trovando la via del canestro con più facilità. Tuttavia, lo svantaggio accumulato risulta troppo ampio per essere recuperato, e la partita si conclude sul 55 a 70 per Valbisenzio.
Nonostante il risultato, questa sconfitta deve servire come spunto per analizzare gli errori e lavorare con ancora più impegno in vista dei prossimi appuntamenti.
Prossima gara: Domenica 29 Marzo ore 12:00 a Livorno sponda Invictus.
UNDER 15 GOLD
LUDEC 91 - CECINA BASKET: 69 - 62
(Parziali: 22-23; 19-12; 12-11; 16-16)
Ludec 91: Bartalesi 4, Bullari, Busconi 3, Lazzerini 9, Lombardi 6, Lucchesi, Nofori, Mandoli 23, Vannini 13, Zarrini 11.
Allenatore: Manganello Sauro. Aiuto Allenatore: Biagini Claudio. Accompagnatore: Mandoli Giacomo.
Era nell’aria già nell’ottima partita a Firenze 2 e finalmente arriva, per i 2011 della Ludec, la prima vittoria contro un’avversaria che la precede in classifica, la quarta nelle prime sei giornate di ritorno.
La partenza è sprint, le squadre si affrontano a spron battuto, ritmo alto e buoni attacchi (22-23 alla prima sirena).
È nel secondo quarto che arriva il parziale che poi risulterà decisivo: la difesa si chiude benissimo e concede solo dodici punti, l’attacco dopo qualche titubanza prende fiducia contro il pressing avversario e realizza con continuità (41-35 all’intervallo lungo).
Nel secondo tempo i porcaresi mostrano una grande solidità, nonostante i vari tentativi di accorciare di Cecina, le risposte arrivano immediate colpo su colpo, e anche negli ultimi minuti la grande presenza a rimbalzo permette ai biancoblu di controllare palloni importanti. La fiducia rimane altissima così come le percentuali, sia ai liberi che da tre punti, che permettono di controllare il punteggio e chiudere la contesa sul 69 a 62 in un'esplosione di gioia alla sirena finale.
È sull’onda dell’entusiasmo che proseguirà il lavoro settimanale prima dell’ultima partita prima della pausa Pasquale!!
Prossima gara: Sabato 28 Marzo ore 17:15 a Fucecchio.
UNDER 16 CSI
LUDEC 91 - LELLA BASKET: 112 - 28
(Parziali: 33-9; 25-13; 29-0; 25-6)
Ludec 91: Ricci Damiano 5, Salmeri 3, Leone 6, Luporini 12, Giorgi 16, Zambonini 8, Martinelli 16, Cenga 6, Ricci Davide 12, Pilja 14, Della Ghella 14.
Allenatore: Biagini Claudio. Aiuto Allenatore: Manganello Sauro.
Una prova di forza assoluta quella dei 2010/2011 della Ludec, che tra le mura amiche travolgono il Lella Basket con un perentorio 112 a 28. Il divario tecnico e fisico è apparso chiaro fin dai primi minuti, ma a colpire è stata soprattutto la costanza dei ragazzi di coach Biagini, capaci di mantenere un'intensità altissima per tutti i quaranta minuti di gioco.
Il primo quarto mette subito le cose in chiaro: una difesa asfissiante e transizioni rapide permettono alla Ludec di scappare via già dopo 10’ di gara (33-9).
Nel secondo periodo il copione non cambia; nonostante qualche timido segnale di reazione dei pistoiesi, si va al riposo lungo sul punteggio di 58 a 22, con la partita già saldamente in ghiaccio.
Al rientro dagli spogliatoi, i porcaresi stringono ulteriormente le maglie in difesa, che lasciano gli avversari a secco per un intero quarto (87-22).
L’ultima frazione è buona a permettere a tutto il roster di andare a referto con ottime percentuali e fissare il punteggio finale sul 112 a 28.
Oltre ai numeri, brilla l'atteggiamento di tutti i giocatori con ben sei di loro in doppia cifra, a testimonianza di un gioco corale dove la palla ha circolato con fluidità. Un ottimo test in vista dei prossimi impegni stagionali, che conferma lo stato di grazia del gruppo guidato dal duo Biagini-Manganello.
Prossima gara: Mercoledì 25 Marzo ore 19:00 a Piombino.
UNDER 17 REGIONALE
LUDEC 91 - GMV BASKET: 93 - 57
(Parziali: 25-17; 25-8; 22-18; 21-14)
Ludec 91: Landini, Leone 23, Luporini 12, Giorgi 21, Zambonini 3, Obbligato 12, Tesi 14, Pilja 2, Lazzerini 4, Lombardi 2, Di Santo.
Allenatore: Manganello Sauro. Aiuto Allenatore: Priore Antonio Accompagnatore: Landini Guido.
I 2009/2010/2011 della Ludec travolgono il GMV e vendicano la sconfitta dell’ultima giornata della prima fase.
Il primo quarto è un botta e risposta vivace (25-17), con le difese ancora un po' permissive, ma è nella seconda frazione che i porcaresi scavano il solco decisivo: un parziale devastante (25-8) mette in ginocchio i pisani, incapaci di arginare la velocità e la precisione al tiro dei biancoblu.
Al rientro dagli spogliatori, la musica non cambia. Nonostante un GMV più orgoglioso, la Ludec continua a macinare gioco e conclude in scioltezza nell'ultimo quarto, toccando quota 93 punti totali.
Oltre alle solite conferme realizzative di Leone (23 punti) e Giorgi (21), assistiti dalle ottime prove di Tesi, Luporini e Obbligato, la nota più lieta della serata è stata la solidità del collettivo. Una menzione speciale va sicuramente a Pilja: nonostante fosse quasi all'esordio, bagnando la gara con una prestazione di sostanza, facendosi valere con grande personalità sotto le plance e dimostrando di poter essere un fattore importante nelle rotazioni dei lunghi.
Prossima gara: Domenica 29 Marzo ore 19:15 al PalaCavanis contro Lucca Sky Walkers..
UNDER 17 GOLD
JUVE PONTEDERA - LUDEC 91: 36 - 62
(Parziali: 11-22; 14-9; 9-14; 2-17).
Ludec 91: Vannini 9, Mesiti, Diroma 13, Pera 3, Sapone 3, Piegaia 4, Perfetti, Sei 2, Terranova 2, Venturini 14, Cecchini 12.
Allenatore: Bonetti Carlo. Aiuto Allenatore: Ricci Tobia. Accompagnatore: Venturini Luca.
Successo in trasferta per i 2009/2010 della Ludec, che espugnano con autorità il campo della Juve Pontedera. Ancora out Mesiti, sempre alle prese con l'infortunio muscolare.
La Ludec parte forte in attacco, guidata da Vannini e Piegaia, trovando buone soluzioni e muovendo bene la palla. Subito rotazioni aperte anche per problemi di falli, ma i porcaresi non abbassano il ritmo e conquistano il primo quarto (11-22).
Le cose vanno diversamente nel secondo: troppi rimbalzi concessi ai padroni di casa che banchettano nell'area porcarese. Calano i possessi e le percentuali per la Ludec che rimane però sopra di 6 lunghezze alla pausa lunga (31-25).
La ripresa si apre con un parziale di 6 a 6 che fa presupporre una frazione ricca di canestri, ma il punteggio si inchioda sul 37 a 31 Lude per un po'. È Sapone, con un 2+1, a sbloccare la situazione. Le squadre alternano difese a uomo e a zona, cercando di non far prendere ritmo agli avversari, cosa che riesce meglio ai biancoblu. A 10’ dal termine il punteggio è 45 a 34 per i porcaresi.
Nell'ultima frazione Pontedera non trova mai la via del canestro con la difesa Ludec molto attenta e presente a rimbalzo. In attacco, dopo qualche difficoltà contro la zona di Pontedera, Cecchini, Diroma e Venturini sbloccano la situazione e la Ludec scappa via definitivamente, chiudendo il match sul 62 a 636.
Prossima gara: Domenica 29 Marzo ore 17:00 al PalaCavanis contro Baloncesto Firenze.
DIVISIONE REGIONALE 3
PALLACANESTRO MASSA - LUDEC 91: 64 - 42
(Parziali: 18-9; 16-8; 18-13; 12-12)
Ludec 91: Battaglini 12, Salani, Fabbri 6, Garzelli, Di Paolo, Tetamo 12, Bianchi 1, Ciurlo, Gaddini, Paluca 9, Bozzoli 2, Bianchini.
Allenatore: Bonetti Carlo. Aiuto Allenatore: Ricci Tobia. Accompagnatore: Ciurlo Giorgio.
Sconfitta esterna per la DR3 Ludec che cade sul campo di Massa pagando un primo tempo non all'altezza.
Si parte e Massa fa subito valere l'esperienza dei suoi giocatori con Riccardi, Raffaelli e Giananti a segno. La Ludec fa fatica a sbloccarsi. alla fine ci riesce con Paluca, subentrato a Di Paolo che ha già due falli sul groppone. Massa allunga e il punteggio è 18 a 9 dopo i primi 10’.
Le difficoltà offensive continuano anche nel secondo quarto in cui vanno a segno solo Tetamo e Battaglini. Massa fa il suo e va negli spogliatoi sul +17 (34-17).
Si riparte e la Ludec tenta di reagire. Massa, però, non si scompone e approfitta dei tanti viaggi in lunetta per allungare. Sono sempre Battaglini e Tetamo i più prolifici in attacco tra i porcaresi, che hanno diversi giocatori in serata no. A 10’ dal termine Massa conduce 52 a 30, chiudendo di fatto i giochi.
L' ultimo quarto vede la Ludec combattere, con Tetamo e Paluca sugli scudi, e tenere il passo dei padroni di casa. Il parziale di 12 a 12 fissa il punteggio finale sul 64 a 42.
Prossima gara: Giovedì 2 Aprile ore 21:30 a Vicopisano.