Iniziano i primi Campionati della stagione 2025/2026: ottimo l'avvio di Under 13 e Under 15 Gold. Proibitiva la gara degli Under 17 Gold che comunque nel complesso non demeritano.
UNDER 13 REGIONALE
VERSILIA BASKET 2002 - LUDEC 91: 37 - 61
(Parziali: 10-16; 14-17; 7-12; 6-16)
Ragazzi a Roster: Caruso Matteo, Ferracaku Devis, Giori Samuele, Lunardi Davide, Mazzoni Riccardo, Panelli Gabriele, Puccinelli Gianluca, Quilici Simone, Sei Michel, Sepe Andrea, Sepe Diego, Treccosti Pasquale.
Istruttore: Del Carlo Andrea. Accompagnatore: Panelli Mauro.
Un inizio promettente per i 2013 della Ludec, che conquistano una vittoria sul campo del Versilia Basket. Nonostante una partita a tratti altalenante e sottotono, il risultato finale non è mai stato seriamente in discussione.
Il primo quarto è stato caratterizzato da un ritmo fiacco, con il punteggio che è rimasto basso per gran parte del tempo. L’improvvisa accelerazione di Giori e Lunardi, nei minuti finali, permette ai porcaresi di chiudere i primi 10’ con un piccolo vantaggio (16-10 Ludec).
Nel secondo parziale, aumenta l'intensità, ma anche gli errori al tiro e facili concessioni offensive ai versiliesi. Nonostante ciò la Ludec incrementa, anche se di poco, il proprio vantaggio (33-24 al riposo di metà gara).
Il rientro in campo non sembra promettente. La confusione la fa da padrona e un timeout cerca di riportare ordine, ma sfortunatamente non è stato sufficiente a richiamare alla concentrazione tutti i componenti della panchina. La difesa invece si mantiene su buoni livelli e il gap si incrementa ancora (45-31 a 10’ dalla fine).
L'ultimo quarto ha finalmente visto un aumento del ritmo generale, soprattutto in fase difensiva, I molti palloni recuperati consentono di realizzare facili canestri e la gara si chiude per 61 a 49 Ludec.
Prossima gara: Giovedì 30 Ottobre alle ore 17:00, al PalaCavanis contro Pallacanestro Massa.
UNDER 15 GOLD
LUDEC 91 - CMB VALDARNO: 44 - 40
(Parziali: 9-5; 9-11; 15-18; 11-6)
Ludec 91: Bartalesi, Busconi, Cecchini 3, Di Santo, Lazzerini 10, Lombardi 5, Lucchesi 2, Mandoli 18, Ricci, Salmeri, Vannini, Zarrini 6.
Allenatore: Manganello Sauro. Aiuto Allenatore: Priore Antonio. Accompagnatore: Mandoli Giacomo.
Partenza con il piede giusto per i ragazzi del 2011 della Ludec, che hanno la meglio sul CMB Valdarno al termine di una partita sofferta e combattutissima.
L'unico vero allungo si è verificato a metà del secondo quarto (+9), ma non è stato concretizzato a causa di molte imprecisioni al tiro e negli ultimi passaggi.
Una nota positiva è stato l'atteggiamento sempre positivo e combattivo della squadra. Anche dopo il ritorno degli ospiti, che a metà del terzo quarto si sono presi qualche punto di vantaggio, i porcaresi sono rimasti in partita.
Nell’ultimo quarto buone difese e qualche punto in contropiede, permette alla Ludec di rimettere la testa avanti e di controllare il risultato, seppur con qualche brivido di troppo, fino alla fine.
Prossima gara: Domenica 26 Ottobre alle ore 19:00 a Pisa contro Dream Team.
UNDER 17 GOLD
LUDEC 91 - BC LUCCA: 39 - 85
(Parziali: 10-27; 9-25; 8-21; 12-12)
Ludec 91: Vannini 8, Mesiti 3, Diroma 2, Pera 7, Sapone 4, Piegaia, Perfetti, Sei, Terranova, Venturini 12, Cecchini 3.
Allenatore: Bonetti Carlo. Aiuto Allenatore: Ricci Tobia. Accompagnatore: Venturini Luca.
Sconfitta all'esordio per i 2009/2010 che cadono in casa per mano del BC Lucca.
I favori del pronostico sono tutti per gli ospiti, squadra fisicamente molto superiore, e l’avvio lo conferma: Genovali, Del Debbio, Binelli e Donati scavano il primo solco. La Ludec fa fatica a sbloccarsi, ci riesce con Sapone, ma Lucca scappa sul 2 a 16. Venturini, Cecchini e Vannini trovano punti per i biancoblu andando spesso in lunetta, ma il primo quarto termina sul 10 a 27 Lucca.
Secondo periodo fotocopia del primo, con Lucca che aumenta il gap e la Ludec che fatica a trovare varchi. Battaglia, Donati e De Maio G. sono i più prolifici per gli ospiti, mentre per i porcaresi ci sono solo due canestri di Venturini, una tripla di Mesiti e due liberi di Cecchini. (19-52 al riposo lungo).
Al rientro non cambia la musica, la Ludec prova a sistemare qualcosa in difesa, ma deve fare i conti con l’infortunio alla caviglia di Cecchini. Gli ospiti hanno rotazioni più ampie e non abbassano il ritmo, la Ludec costruisce anche bene qualche tiro ma le percentuali sono molto basse. Dopo 30’ il punteggio è 27 a 73 Lucca.
Nell’ultimo parziale i porcaresi sono molto più attenti in difesa con Vannini, Piegaia, Pera e Venturini. L'attacco appare più ordinato e il match che si chiude sul 39 a 85.
Prossima gara: Domenica 26 Ottobre ore 16:30 a Monsummano.