Ecco il commento delle gare Minibasket degli ultimi 20 giorni con Esordienti e Aquilotti 2013 che concludono la prima fase.
SCOIATTOLI
LAURENZIANA - LUDEC 91: 18 – 6
Ragazzi a Roster: Lunardi Davide, Maines Nicholas, Lusori Leonardo, Scozzafava Ian, Fanucchi Damiano, Pineider Tommaso, Miccoli Cristian, Giorgetti Lorenzo, Coppola Riccardo, Pieretti Mattia. Istruttore: Sollazzi Andrea.
L'impegno da parte dei 2014/2015 e' stato ammirevole e commovente, ma oggettivamente il divario, sia dal punto di vista fisico sia tecnico, è di un'altra categoria, che farebbe invidia agli acquilotti. Ne viene fuori una partita a senso unico fatta di 6 tempini persi e zero vinti. Da segnale l'esordio di due 2016.
AQUILOTTI 2013
LUCCA SKY WALKERS - LUDEC 91: 11 – 13
Ragazzi a Roster: Bechelli Enea, Buonamici Pietro, Del Carlo Lorenzo, Ferracaku Devis, Lunardi Davide, Matteoni Gabriele, Panelli Gabriele, Puccinelli Gianluca, Sei Michel, Sepe Andrea, Sepe Diego, Treccosti Pasquale. Istruttore: Del Carlo Andrea.
Vittoria non banale per gli Aquilotti Small della Ludec che riescono con fatica e conquistare il campo contro Lucca Sky Walkers con il punteggio finale dei tempini di 13 a 11.
Una partenza scoppiettante ha fatto sognare tutti i presenti con un'ottima intensità, presenza e circolazione di palla. Poche le storture e molte le giuste interpretazioni delle situazioni che si sono poste di fronte. Purtroppo la concentrazione non è durata molto e ben presto i piccoli delle Ludec sono precipitati di nuovo in tutti i piccoli difetti rischiando di far perdere l'incontro.
Una prestazione iniziale comunque ben oltre ogni aspettativa che fa intravedere il lavoro fatto. Forse non è ancora sufficiente, ma continuando a lavorare i risultati saranno senz'altro più evidenti.
Ora, conclusasi la prima fase al secondo posto dietro BC Lucca, si aspetta il calendario della seconda fase che inizierà presumibilmente il fine settimana del 11 Febbraio.
AQUILOTTI 2012
LUCCA SKY WALKERS - LUDEC 91: 11 – 13
Ragazzi a Roster: Bullari Federico, Calabrese Diego, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Floris Luca, Giannoni Marco, Giori Samuele, Lucchesi Tommaso, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Giusti Rachele.
Buona prova corale dei 2012 contro un avversario tenace. Nonostante le iniziali difficoltà a prendere le misure in un campo di dimensioni differenti, il gruppo riesce a mantenere un buon ritmo, in difesa con ottimi recuperi e in attacco con azioni corali che hanno portato a molti tiri, non sempre andati a buon fine.
LUDEC 91 - CEFA GARFAGNANA: 10 – 14
Ragazzi a Roster: Dedja Tomas, Di Ricco Emanuele, Fabbri Matteo, Floris Luca, Giannoni Marco, Giovannetti Emanuele, Mandoli Lorenzo, Marcucci Simone, Pieretti Matteo, Sabbatini Davide, Stefani Tommaso. Istruttore: Giusti Rachele.
Partita non troppo brillante contro un avversario atleticamente e fisicamente più avanti rispetto al nostro gruppo. Le note positive sono sicuramente la tenacia dimostrata e i minuti di partita per quei ragazzi che per vari acciacchi e malattie sono riusciti a giocare meno.
Il gruppo proverà a riscattarsi subito Mercoledì 1 Febbraio ore 19,00 in casa contro Capannori.
ESORDIENTI
LUDEC 91 - NB ALTOPASCIO: 10 - 14
BF PORCARI - LUDEC 91: 6 - 18
LUDEC 91 - MASSA E COZZILE: 17 - 7
LUDEC 91 - CESTISTICA PESCIA: 6 - 18
Ragazzi a Roster nelle varie gare: Bartalesi Mattia, Bernardi Arianna, Busconi Alessio, Cervo Andrea, Carlini Alice, Cervo Gianluca, Del Carlo Angelo, Di Santo Luca, Gliottone Michael, Lazzerini Tommaso, Lombardi Leonardo, Mandoli Mattia, Matteucci Gianmaria, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolò, Zarrini Lorenzo. Istruttore: Bonelli Luca
Tour de force per i 2011 che in otto giorni giocano ben quattro partite al fine di recuperare le gare saltate nei mesi precedenti.
Si parte con un'amara sconfitta contro NB Altopascio cedendo 4 tempini e vincendone soltanto 2 (25 a 40 il progressivo dei punti realizzati). Troppo poche le realizzazioni per poter ambire ad un risultato diverso. La Ludec alterna fasi di gioco organizzato e grintoso a momenti di blackout. Ad ogni modo qualche miglioramento si è notato in entrambe le fasi di gioco,
Neanche il tempo di riposare che due giorni dopo i porcaresi tornano in campo contro il BF Porcari ottenendo una buona vittoria per sei tempini a zero. All'inizo la partita si mostra comunque più combattuta di quanto dica il punteggio finale. Infatti i primi due tempini sorridono alla Ludec solamente grazie ad un tiro libero nel finale della prima frazione di gioco e un canestro a pochi secondi dal termine nel secondo periodo. Nei successivi tre tempini la maggior precisione al tiro e la difesa più attenta sono sufficienti per domare le bimbe avversarie. L'ultimo tempo inizia subendo un 3-0 improvviso ma la calma, l'attenzione e una buona percentuale ai tiri liberi permette agli Esordienti Ludec di recuperare e vincere il tempino 6-9.
I 2011 torno in campo il giorno dopo, questa volta contro Basket Massa e Cozzile, i quali arrivano a Rughi con qualche defezione ma tanta voglia di giocare. I ragazzi Ludec concludono la partita col risultato di 17 a 7 ai tempini e 45-13 nel progressivo. Nonostante il felice risultato, la prestazione non è stata certo delle migliori. I molti errori tecnici e tattici dimostrano che c'è ancora molto lavoro da fare ma siamo certi che la buona attitudine dei nostri ragazzi li aiuterà a migliorare e a continuare a divertirsi con questo sport.
Purtroppo il tour de forse si conlcude con una sonora sconfitta contro una Cestistica Pescia solida e attenta non riescendo ad imporsi in alcun tempino. Complici le assenze e gli infortuni, i ragazzi della Ludeci partono demotivati e arrendevoli, migliorando di poco a poco l'approccio alla partita nei tempi successivi. La maggior responsabilità richiesta a tutti i membri del gruppo non ha trovato una risposta soddisfacente e la partita ha preso binari poco felici.
Si conclude così la prima fase del campionato Esordienti con un bottino di 8 vittorie e 6 sconfitte e un quarto posto in classifica. L'inizio della seconda fase necessiterà della ricerca di maggior impegno e attenzione per poter inseguire qualche soddisfazione.