Toscana 54 - 97 Emilia Romagna 
 
(17-28; 30-53; 44-73; 54-97)
 
Alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti della federazione della Pallacanestro e della federazione Arbitri, si apre la Ludec Cup 2017. 
 
Subito in campo i padroni di casa della Toscana e i vicini dell’Emilia Romagna, accolti entrambi da un pubblico agguerrito presente al PalaCavanis.
 
Primo possesso palla emiliano e primi punti realizzati. L’Emilia è subito inarrestabile e mette a dura prova la Toscana, che deve ancora entrate in partita.
A metà del primo quarto, gli emiliani sono in vantaggio di 10 lunghezze, ma la compagine toscana non molla ed erode il gap. Il primo quarto si conclude col vantaggio dell’Emilia, sicuramente più concentrata ed agguerrita; una tripla toscana sulla sirena manda la squadra casalinga in panchina con più fiducia.
 
Il secondo quarto si apre con un parziale di 5 a 0 per la squadra ospite. 
I padroni di casa non ci stanno, attaccano, lottano sotto canestro ma i punti emiliani si susseguono in maniera frenetica, arrivando a quota +20 a metà del secondo quarto.
Si va all’intervallo lungo con l’Emilia che mantiene il vantaggio ma con una Toscana che ha iniziato a carburare.
 
Terzo quarto, avvio lento da entrambe le parti, complice la stanchezza del primo tempo. La frequenza di canestri si riduce, ma l’Emilia si mantiene in netto vantaggio, grazie ad azioni mirate ed efficaci.
La Toscana non riesce a vedere il canestro ed è spesso sorpresa dall’intensità e della precisione emiliana. 
Con una tripla chirurgica, l’Emilia si porta a +30, concludendo il quarto. 
 
Forti del loro vantaggio, gli Emiliani tornano in campo subito combattivi e piazzano il primo canestro nei primi secondi.
Il quarto scorre rapido, la quota dei canestri è piuttosto equilibrata, ma in campo vediamo una Toscana più presente  ed efficace e che vede il canestro con più frequenza.
Negli ultimi minuti il ritmo si fa più serrato e frenetico, la Toscana mostra più aggressività ma il canestro è amico dell’Emilia. 
La prima partita della LudecCup 2017 vede la vittoria schiacciante dell’Emilia Romagna per 97 a 54. Inizio, quindi, tutto in salita per la squadra di casa.